Scopri di più
Il mestiere dell’operatore funebre è da sempre riconosciuto come una professione non alla portata di tutti. I requisiti richiesti sono infatti molto diversificati, da quelli che riguardano la preparazione tecnica e strategica a quelli che invece si avvicinano più al lato psicologico di questo lavoro.
All’interno delle onoranze funebri convivono professionisti con diverse mansioni:
La supervisione di tutte le attività spetta al direttore tecnico di onoranze funebri. Questa figura ha maggiori responsabilità, in quanto a lui spettano accoglienza del cliente, gestione delle pratiche amministrative e delle relazioni commerciali, e, ultimo ma non meno importante, la direzione dei lavori nel rispetto del codice normativo.
Non meno importante è il ruolo del necroforo (comunemente conosciuto anche con il nome di “becchino”). È un professionista che, a supporto della direzione, gestisce le esigenze del cliente e si occupa del defunto, dal momento in cui gli viene affidato dai suoi cari fino alla destinazione ultima.
Infine abbiamo l’operatore funebre addetto al trasporto della salma. Il suo compito è quello di assicurarsi l’integrità del feretro e che siano svolti tutti i passaggi amministrativi per ottenere l’autorizzazione al suo trasporto in sicurezza.
Per lavorare all’interno delle pompe funebri è necessario seguire percorsi di formazione che permettono di ottenere un attestato di competenza regionale, diversificati per numero di ore e tematiche in base al tipo di ruolo che si vuole andare a ricoprire.
Noi offriamo tre tipi di corsi in aula virtuale:
Ora hai le idee più chiare su cosa significhi lavorare nelle pompe funebri e quale sia la preparazione necessaria?
Se vuoi intraprendere questa strada, VISITA LA PAGINA DEL CORSO e non esitare a contattaci, anche su Whatsapp!