Corso precedente Corso successivo

CORSO PER ASSISTENTE DI STUDIO LEGALE

CORSO PER ASSISTENTE DI STUDIO LEGALE
INIZIO CORSO

03 ottobre 2022

SEDE DI CORSO

Aula virtuale di Futura Formazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 732 iva inclusa

Locandina Corso
Scheda di Adesione

Il corso si tiene il lunedì, martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.30 a partire dal 03 ottobre 2022.

 Il calendario completo verràinviato ai partecipanti a seguito dell'iscrizione.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

MODULO 1 - Elementi di segretariato

 

Ruolo e mansioni dell’assistente di studio legale.

La gestione dello studio legale (ambiente, telefono, fax, agenda, illuminazione, musica, sala d’attesa)

Come ci si presenta al lavoro

Elementi di time management 

Elementi di marketing

Conoscenza e gestione del sistema operativo (cartelle, file, pannello di controllo, aggiornamenti, applicativi)

Conoscenza dei siti web, browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti

Aprire un account di posta elettronica, creare una e-mail e inviarla, gestire la posta, le cartelle, gli allegati.

I software gestionali d’uso comune

La sicurezza in ufficio (D.Lgs. 626 e successivi)

Cenni di amministrazione del personale; le tipologie di contratti di lavoro.

Normativa Privacy 679/2016 e trattamento dei dati personali;  Normative antiriciclaggio. Il Segreto professionale. Il consenso informato.

 

MODULO 2 - Elementi base di comunicazione e di negoziazione

 

La comunicazione e la gestione dei rapporti con i clienti, i superiori e i fornitori (la gestione del front office, l’accoglienza dei clienti, la comunicazione assertiva, la comunicazione telefonica).

La gestione delle criticità,

L’autostima.

La gestione dello stress.

 

MODULO 3 - Elementi di economia aziendale

 

Elementi di contabilità e le operazioni di gestione

Le registrazioni contabili di base: acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle dei professionisti.

Gli adempimenti fiscali dello studio legale

I registri obbligatori ai fini fiscali

Gli adempimenti IVA

Il modello F24

Le principali forme di pagamento: immediato e differito

I principali mezzi di pagamento: contante, assegno, attraverso POS, bonifico.

Gestione del preventivo e fatturazione elettronica

Le convenzioni

Il disbrigo operazioni presso le banche e gestione della banca online

I rapporti con il Commercialista ed il Consulente del lavoro

 

 

MODULO 4 – Il colloquio di lavoro

 

Distinguere con precisione i propri obiettivi;

le scelte migliori per ottenere il successo;

progettare piani d’azione concreti;

ostacoli e paure potenzialmente rischiosi;

le risorse interiori e l’atteggiamento mentale;

il valore della felicità in ambito professionale;

il focus condiviso sulla felicità.

Sostenere un colloquio

Come presentarsi, cosa fare e cosa dire in un colloquio

Il candidato: le domande più frequenti

Il valutatore: le domande più frequenti

Simulazione di un colloquio di lavoro

 

MODULO 5 - Elementi di diritto

 

L'avvocato e l'Assistente

Diritti e doveri del segretario di studio legale e deontologia forense

La forma e la struttura degli atti processuali (teorico). La redazione degli atti processuali

La redazione di lettere, diffide, solleciti, etc.

Le scadenze processuali e le udienze

La registrazione delle scadenze. La gestione dell'agenda legale: udienze, adempimenti processuali, appuntamenti  I fascicoli processuali

La formazione e la tenuta del fascicolo

Il deposito degli atti processuali e l'iscrizione a ruolo delle cause

Adempimenti di cancelleria: deposito e ritiro atti, richiesta copie, iscrizioni a ruolo (pratico con esercitazioni).

Le notificazioni, i pignoramenti

Notificazioni, pignoramenti - adempimenti in proprio o presso gli Ufficiali Giudiziari

Gli adempimenti generali d'ufficio. Adempimenti presso l'Ordine degli Avvocati. Rapporti con i praticanti avvocati.

La redazione della nota spese giudiziale. La parcellazione.

Processo civile telematico: Punto di accesso, Polisweb, consultazione, adempimenti. Consolle avvocato. La posta elettronica certificata PEC. Verifica e smistamento dei biglietti elettronici di cancelleria.

 

MODULO 6 - L’inglese per lo studio legale

 

Introdursi, accogliere e congedarsi

Fissare appuntamenti in presenza e al telefono

Dare e richiedere informazioni

Gestire pagamenti

Saper dare direzioni

Esprimersi al passato e gestire l’eventuale reclamo fornendo in modo cortese risposte e soluzioni

Riferirsi ad eventi futuri e dare indicazioni

Rispondere per iscritto ad email di richieste info, organizzazione o reclamo

Esprimersi con empatia e vicinanza in lingua: bisogni, approcci e la relazione con il cliente.

 

 

 

 

Sarà rilasciato un attestato finale, con l’indicazione delle competenze raggiunte, a tutti coloro che avranno frequentato il monte ore previsto pari al 75% e superato la prova finale.

E' possibile iscriversi compilando il form ISCRIVITI con tutti i dati richiesti e cliccando su INVIA.

Docenti qualificati

Futura Formazione propone un corso di specializzazione per diventare segretario/a di studio legale, figura professionale che supporta l’avvocato e si interfaccia costantemente con i clienti dello studio legale.

L’obiettivo del corso è formare una figura che sia poi in grado di inserirsi pienamente nel contesto lavorativo, in quanto  conosce approfonditamente i servizi offerti dallo studio legale, padroneggia i principali strumenti informatici, è in grado di gestire la contabilità ordinaria e coordinare efficacemente le attività quotidiane dello studio.

L’assistente di studio legale sa inoltre gestire gli appuntamenti del proprio responsabile, seguire le scadenze e gli impegni amministrativi o burocratici, nonché preparare l’agenda degli appuntamenti e tenere l’archivio della documentazione.

Conosce inoltre le basi del diritto, contribuendo in modo sostanziale al buon funzionamento dello studio in cui lavora.


CONDIVIDI   


COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE AL CORSO


Compila attentamente ogni campo sottostante, ricordati di spuntare le caselle finali e clicca "invia" 

La tua iscrizione al corso scelto sarà completa e ci arriverà correttamente. 

L'iscrizione è vincolante e comporta il versamento della quota di partecipazione prevista.

***Attenzione*** Se vuoi solo ricevere informazioni generiche sul corso, non compilare questo spazio ma contatta la segreteria alla mail corsi@futuraformazionesrl.it o al numero Whatsapp 3917585312

 

 

 

Corso

Dati partecipante

Dati per la fatturazione

Modalità di pagamento della quota di partecipazione

Importo totale: 732,00 €

RINVIO, ANNULLAMENTO DEL CORSO, DISDETTA, INTERRUZIONI
Futura Formazione srl si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti. Le quote già versate verranno restituite.
Interruzioni della frequenza del corso per qualsiasi causa non comportano restituzione della quota di iscrizione o frazione di essa.

AI SENSI DEGLI ART. 1341-1342 C.C. SI APPROVANO ESPRESSAMENTE LE CLAUSOLE RELATIVE ALLA INTERRUZIONE DEL CORSO E ALLA DISDETTA

Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/03)
I dati personali forniti dal firmatario a Futura Formazione srl saranno oggetto di trattamento a mezzo di sistemi informatici e/o manuali nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata per le proprie finalità istituzionali e saranno utilizzati solo ad uso interno di Futura Formazione srl fatte salve le necessarie comunicazioni ai soggetti pubblici o privati che finanziano l’iniziativa in oggetto. Il conferimento dei dati è obbligatorio pena l’esclusione dal corso/intervento di orientamento. Titolare del trattamento è Futura Formazione srl e responsabile è il Direttore Generale. L’interessato ha diritto di avere conferma dell’esistenza dei dati che lo riguardano, di rettificarli, aggiornarli o integrarli, di cancellarli, trasformarli in forma anonima o bloccarli, se raccolti o trattati illecitamente, di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento ancorchè pertinente allo scopo della raccolta o effettuato al fine di informazione commerciale, invio materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva.

È necessario convalidare il captcha.

È necessario compilare tutti i campi obbligatori.

Grazie!
La tua richiesta di iscrizione è stata inviata con successo. Verrai ricontattato il prima possibile.